Forse lo stress da rientro o perché in vacanza si ha la possibilità di pensare un po’ più a se stessi, ma inequivocabilmente ci si dimentica delle promesse che ci siamo fatti e si ritorna alle scrivanie (forse più stressati di quando si era partiti).
Sbagliatissimo, questa è proprio l’occasione giusta per ripartire alla grande! In vacanza abbiamo resettato la routine quotidiana e da qui possiamo rinnovarla e ripianificare la nostra agenda.
TAKE YOUR TIME
La cosa più importante da fare è pensare un pò più a noi e prenderci del tempo per fare quello che ci fa stare bene. I weekend sono anche fatti per questo, pianificate un viaggio o una gita, andare al parco o vedere quella mostra che vi è sempre piaciuta…
KEEP OR THROW
Lavorare per rinnovarsi, tra il vuotare le valigie e l’imminente cambio di stagione, buttare tutte quelle cose che non usiamo più oltre a rendere un senso di ordine impagabile è utile per ripulire la nostra mente e rimettere in ordine i pensieri. Tutto ciò che non è stato usato o indossato dallo scorso anno è inutile!
HEALTHY FOOD
Le dispense sono già vuote ed è proprio questo il momento giusto per non riempirle di “cibo spazzatura”. Prediligere cibi sani, oltre a essere un buon modo di detossinarci da quello che abbiamo mangiato in vacanza, è utile non solo a perdere peso, ma serve anche a non lasciarsi appensantire dall’alimentazione sbagliata.
SLEEP
Dormire per 7 ore a notte è tra le “beauty routine” meno dispendiose che tutti dovremmo padroneggiare. Secondo diversi studi la quantità di sonno influisce sul nostro stato di salute e sul metabolismo e riposare le ore corrette può: eliminare lo stress, mantenerci giovani, aiutarci a dimagrire e allungarci la vita! Non male vero?
SPORT
Ultimo, ma non per importanza, lo sport! Inserire in agenda una mezz’ora al giorno da dedicare all’attività sportiva è indispensabile!
Fare esercizio fisico aumenta la produzione di endorfine che hanno la capacità di regalarci piacere, gratificazione e felicità aiutandoci a sopportare meglio lo stress. Personalmente vario spesso il mio allenamento ma una semplice corsa o degli esercizi da fare a casa con un tappetino da yoga davanti alla televisione sono utili. Ci sentiremo più in forma e più sicuri di noi.
Giulia Zambelli
Ultimi post di Giulia Zambelli (vedi tutti)
- Come tenere alta la motivazione? - 9 Gennaio 2019
- Stress e malumore. I 10 alimenti che aiutano a combattere situazioni stressanti - 28 Ottobre 2018
- Sport e integratori: come riconoscere i migliori? - 20 Giugno 2018
- Pausa pranzo: gli errori che non fanno dimagrire - 12 Giugno 2018
- Corsa e dolori al ginocchio: come evitarli? - 6 Giugno 2018