La mia Africa

L’Africa è un continente che mi ha sempre affascinata e che spero di visitare in un futuro non troppo lontano.

Parlando con un collega camerunense e un’altra collega, abbiamo deciso di organizzare una serata a tema e siamo andati a mangiare eritreo, su suggerimento di questa ragazza che ci è già stata diverse volte. All’inizio ero un pò scettica riguardo il fatto che si mangia dallo stesso piatto con le mani ma in realtà si è rivelata un’esperienza unica e liberatoria. E’ possibile richiedere le posate, ma vi assicuro che mangiare con le mani lascia un senso di libertà unico!

Abbiamo iniziato con un antipasto, sambussa, che altro non è che una specie di involtino di carne trita leggermente speziato, ma dalla pasta morbidissima. Come piatto principale abbiamo scelto tre pietanze diverse: zighini di manzo (carne stufata in salsa berbere piccante), zighini di gamberi (non piccante) e zil-zil tibsi (carne a striscioline accompagnate a parte da una salsa molto piccante). Il tutto servito su un pane morbido e spugnoso chiamato injera, accompagnato da insalata, verdure cotte e purè di lenticchie. Buonissimo!!! La cucina sembra leggera, ma in realtà è molto speziata quindi occhio a non esagerare! In chiusura un assaggio di dolci eritrei, baklava, basbusa, rispettivamente al miele e mandorle e un dolce al cocco. Squisiti!

  

Ci sono diversi ristoranti a tema a Milano, questo dove sono stata io si chiama Adulis, in via Melzo (Porta Venezia). Caratteristico l’arredamento, si può scegliere tra tavoli alti e tavoli bassi, tutto è in stile animalier, carinissima è la saletta interna, sembra di trovarsi in una capanna africana.

 

www.adulis-restaurant.com

The following two tabs change content below.
Mi chiamo Elena, ho 34 anni, sono laureata in Lingue e Letterature Straniere e vivo in provincia di Milano. Sin da quando ero ragazzina la mia più grande passione è stata la musica rock. Sono redattrice musicale, DJ e organizzatrice di concerti per una piccola agenzia di booking che si chiama School Of Rock.

Ultimi post di Elena Rock (vedi tutti)