Capelli:tanti consigli per scegliere l’acconciatura giusta

hair trends di sfilata

 

Ciao ragazze,

quante di voi amano giocare con il look acconciature? Io tantissimooooo….Lo so…e’ un tipico vezzo femminile quello di divertirsi spesso a cercare nuovi look.. ..sia col colore, col taglio, con le capigliature…e non sempre siamo contente dei nostri capelli, non e’ vero?…quante amiche dai capelli setosi e ondulati o molto ricciolute vi hanno spesso rivolto la la tipica frase:” beata te che ce li hai lisci!??”…;-)
Isomma, mai nessuno e’ contento al 100% della propria tipologia di capelli, dello stile, del taglio…per non parlare poi del colore….
Ebbene…con i rimedi, le innovazioni sul mercato a livello di prodotti e i talentuosi hairstylists del giorno d’oggi credo che ogni trasformazione sia possibile per tutti, e’ terminato il tempo in cui le lisce non possono diventare ricce e queste ultime non possano andare in giro con dei capelli a spaghetto. Fondamentale è che ogni categoria di donna riesca a prendersi cura della propria chioma in maniera adeguata, secondo i propri gusti , e sia soddisfatta del risultato finale quando esce dal coiffeur.
Ed e’ proprio lui, il nostro parrucchiere di fiducia, la figura centrale intorno alla quale ruota l’universo femminile. Chi meglio del nostro hairdresser potra’ mai donare alle nostre teste tutta la nutrizione e protezione di cui hanno bisogno? Chi meglio di lui/lei , lo psicologo del mondo femminile per eccellenza, sapra’ mai sistemare la nostra criniera con fantastiche acconciature, diverse ogni giorno, per non farci annoiare ed essere originali e pronte per qualsiasi occasione?
Non so voi, ma quando sono in pigiama o in tuta a casa, piuttosto che quando devo uscire per qualche evento, io adoro imbrigliare le mie folte e voluminose ciocche (spesso anche molto crespe) in tante pettinature, amo inventare ogni giorno, anche mentre sono a scuola , amo osare, innovare e rinnovare…. e mi ritengo fin troppo fortunata perche’ con la mia attivita’ di modella sono spesso nelle mani dei migliori parrucchieri a livello internazionale.

Difatti non vi parlero’ dei vari trattamenti, maschere e/o rimedi per rinvigorire il vs capello, ma mi divertiro’ a mostrarvi alcune acconciature che sono state create per me in occasione di certi eventi moda , anche in base alla forma del mio viso e alle sue peculiarità: altre invece mostrano un look espressamente studiato per un set ambientato in un’epoca precisa….sempre diversi i modi di portare i capelli: raccolti da una parte, all’indietro, con ciocche che cadono a cascata ai lati del volto, semi raccolti, ecc. Me ne sono state create di semplici e veloci, ma che comunque trasmettono un certo fascino… o di difficili ed un po’ complicate, non proprio indicate se si hanno pochi minuti di tempo per realizzarne una per andare a lavoro. Ma si puo’ comunque prendere spunto da qualche immagine per cercare di ricreare cio’ che solo le sapienti e professionali mani di un coiffeur riescono a compiere. Del resto il parrucchiere è anche un esperto di immagine , e sarà sempre in grado di suggerire il dettaglio da personalizzare in base ai lineamenti del vostro volto: ecco perché è sempre importante affidarsi a forbici preparate.

Tra le pettinature che amo maggiormente c’e’ la coda, molto naturale, facile da creare, oppure lo chignon, sia altro che basso: in sole 4 mosse , si raccolgono i capelli in una coda bassa e con l’aiuto di un elastico con ganci (uno di quegli elastici che, alle estremità, posseggono due gancetti da allacciare tra loro, si costruisce la pony tail o lo chignon. L’effetto dei capelli rigirati su loro stessi è fantastico, elegante e molto ordinato. Se avete lasciato delle ciocche libere, a cadere sui lati del vostro bel viso, potete o modellarle con una lacca anti-crespo che doni loro una piega perfetta oppure aiutarvi con l’aiuto dell’arricciacapelli al fine di renderle più chic e delicate….giocare con fermagli, mollette, nastri, foulard, forcine di ogni genere e punti luce, e’ la ma passione.
Molto attuale è anche la treccia, dal sicuro tocco glamour, perfetta sia per i capelli mossi che per i capelli lisci.

Non da ultimo vi ricordo che esiste un’ acconciatura per ogni outfit, per ogni scollatura, per ogni abito si decida di indossare, ma soprattutto per ogni occasione .
Per tutti i vestiti con scollo a cuore risulterà raffinata una coda o un semi-raccolto basso e laterale che sappia riempire il collo senza invaderlo troppo , giocando con le parti scoperte lasciate dall’abito.
Un abito accollato al contrario esige assolutamente il raccolto, perché i capelli sciolti rischiano di appesantire la figura e renderla goffa.
Anche per le scollature asimmetriche vale il principio dei volumi da controbilanciare, una coda laterale o uno raccolto spostato dalla parte più scollata dell’abito possono addolcire le forme.
Questi stessi principi valgono anche per gli scolli a barca e i bustier, deliziosi anche con i capelli corti che gli donano un fare giovane ed elegante.

Un solo consiglio girlsss…Evitate il più possibile i look anni ’80 con perline e strass nei capelli, elastici in vista e volumi eccessivi: i tempi di Grease sono finiti, per fortuna…cosi’ come assolutamente da evitare le pettinature alla Sissi, con boccoli pendenti e gioielli nei capelli: allure reale sì, ma di stampo contemporaneo e glamour!

E ora uno sguardo a varie creazioni create per me dai miei amici e super hairstylists …..-) Andate a trovarli nei loro atelier, sotto troverete i dettagli del loro contatto, vi stupiranno con le loro prodezze !!

Alla prossima girlsssss!

Alessia

MADI PARRUCCHIERI DI Patrizia DI STASO ( andate a trovarla a CINISELLO, in via De Ponti 22)

ELIHAIR FRANCHISING (Di Gianni Graziano) www.eliositalia.it
MUSCILLO di Cardano al Campo, via San Francesco d’assisi 27

AURORA HAIR STYLE di Pronesti Aurora , via Leopardi 10 Parabiago

NICOLE VINTI Consulente Immagine, GALLARATE. www,nicolevinti.it

ANTHONY VILLARROEL

ANTHONY VILLARROEL Hairstylist (vedasi pagina Facebook)

Nicole Vinti Gallarate

Nicole all’opera sulla mia testa 🙂

MADI HAIR, di Patrizia di Staso

MUSCILLO STAFF

Capolavoro di Patrizia di Staso

MADI HAIR di Patrizia di Staso

hair style di Aurora Pronesti

 

Hair style di Aurora Pronesti

preparazione sfilata

The following two tabs change content below.
Nata a Milano il 22 ottobre 2000, frequento la quarta liceo linguistico , parlo 4 lingue, inglese a livello madrelingua, francese tedesco spagnolo. Ho tanti interessi, amo la musica, lo sport , il cinema e il teatro, le letture (specialmente quelle extra scolastiche), ho praticato danza classica e moderna per 8 anni, e nuoto fino all'agonismo . Amo la moda in ogni sua sfaccettatura e lavoro come modella da due anni. Ho tante belle amicizie e come tutte le ragazze della mia età condivido sui social le mie passioni e le mie impressioni quotidiane. Lol!